Ultima modifica: 6 Dicembre 2022

Cultura Artistica e Musicale

Premio letterario nazionale per studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di II grado “Arte di Parole”

Arte di Parole è dal 2011 Premio letterario nazionale. E’ frutto della collaborazione tra l’I.S.I.S. Gramsci Keynes di Prato ed il “Salotto Letterario Conti” di Sesto Fiorentino. La sua finalità é quella di incoraggiare e valorizzare i talenti narrativi delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia, invitati ogni anno a titolo completamente gratuito ad inviare i loro racconti inediti.

 

Piano nazionale Cinema per le scuole

Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede:

  • attività di formazione dei docenti per l’inserimento di una nuova professionalità: l’operatore di    educazione visiva;
  • l’emanazione di Bandi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e agli operatori del settore per sostenere l’inserimento della didattica del cinema e dell’audiovisivo all’interno dei percorsi educativi, anche attraverso attività laboratoriali in collaborazione con i professionisti del settore, e per promuovere festival, rassegne e iniziative didattiche innovative, dedicate al mondo della scuola.

Il soggetto attuatore del progetto, in coordinamento con i suddetti Ministeri, è l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha creato un’apposita piattaforma www.cinemaperlascuola.it  dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo a scuola. Qui sarà possibile trovare tutte le opportunità, i bandi, i materiali didattici, i materiali audio-video, i learning object, i corsi di formazione specifici e ogni altro strumento utile per avviare i percorsi di educazione visiva a scuola.

 

Progetto Regionale Toscana Musica

Il Progetto Regionale Toscana Musica, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale, intende promuovere la produzione, la fruizione e la creatività musicale nelle scuole della Toscana. Nel sito del Progetto é possibile reperire  format di riferimento per la valorizzazione dei percorsi musicali in uscita dai Licei Musicali, per la realizzazione di azioni formative nella scuola dell’infanzia e primaria, e per la costituzione di Strutture Territoriali di Supporto. Sono inoltre disponibili le proposte di curricolo verticale della musica nel I e II ciclo di istruzione ed i modelli per la certificazione delle competenze musicali in uscita.

Portale Progetto Regionale Toscana Musica

 

La Musica Unisce la Scuola

La rassegna nazionale della Settimana della Musica a scuola ‘La Musica Unisce la Scuola’, giunta alla 34^edizione, si tiene a maggio di ogni anno.

È organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione del Merito e l’INDIRE per ricordare la centralità della musica nell’educazione delle ragazze e dei ragazzi, con lezioni di docenti e il contributo di importanti artisti nazionali.

Oltre a raccogliere i video di studenti ed esperti e organizzare Webinar a tema, è stata introdotta la possibilità di partecipare a lezioni e workshop, anche al mattino da scuola. Webinar,  lezioni e workshop sono gratuiti e aperti a tutti.  Ulteriori informazioni, anche per le iscrizioni, sono disponibili sul sito: https://lamusicaunisce.indire.it/