Ultima modifica: 25 Novembre 2021

Formazione/Aggiornamento

Questa piattaforma permette di scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

I video tutorial della procedura di registrazione, delle funzionalità docenti e il manuale d’uso illustrano le funzioni che è possibile utilizzare nella piattaforma.

  • Formazione USR Toscana  sul nuovo PEI

La videoregistrazione dell’incontro di formazione USR Toscana del 4 giugno
2021  “Dal PEI provvisorio al nuovo modello di PEI per tutti” ed i materiali
presentati dai relatori sono disponibile al seguente link

Al via un ulteriore ciclo di incontri, organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e indirizzati a tutti i docenti, sui nuovi modelli del PEI, a partire da martedì 4 maggio, alle 17.00, con “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”. Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia)

Questi seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma https://aka.ms/PEI4maggio2021, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, dove resteranno comunque sempre disponibili.

Il calendario dei nuovi webinar
I precedenti incontri:
https://www.youtube.com/watch?v=PtAD3FnNXyk
https://www.youtube.com/watch?v=f0mWhXdDQ4s

 

  • Educazione al consumo digitale: percorso formativo MISE – MI per docenti all’interno della piattaforma “Saper(e)Consumare” 

Il progetto Saper(e)consumare, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e con il supporto operativo di Invitalia, propone sulla piattaforma online www.sapereconsumare.it,  un percorso di informazione e formazione, destinato ai docenti della secondaria di I e di II grado, su quattro aree tematiche: educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile e educazione finanziaria.

Sono disponibili risorse e materiali didattici per consentire a docenti di orientarsi in autonomia, ma anche 20 webinar per confrontarsi con esperti, nonché strumenti pronti ad essere utilizzati per lavorare in classe con le studentesse e gli studenti attraverso un approccio multidisciplinare.
Le migliori idee e progetti presentati, realizzati all’interno odel percorso, verranno premiati con contributi che potranno essere utilizzati dalle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.

Per ulteriori informazioni, è disponibile il video della presentazione
https://www.youtube.com/watch?v=RJn5D_WYTAo&feature=youtu.be

 

Formazione docenti a.s. 2021/22

 

  • Webinar “Bambini vittima di violenza assistita”, 3o novembre 2021, h. 17,15 (v. allegati)
  • Formazione Sci Alpino “Lo Sci da discesa nella scuola”, promossa da I.S.I.S. “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli (FI), in collaborazione conn l’Ufficio III USR Toscana (v. allegati)