Avviso ai docenti neo-immessi in ruolo o tenuti al periodo di formazione e prova per ritiro domanda INS

Data:
8 Agosto 2025

Si ricorda ai docenti neo immessi in ruolo da concorso che intendessero accettare la nomina e ai nominati su sede da GPS prima fascia sostegno, anche se rinunciatari, quanto disposto dalla circolare supplenze 25-26 per gli incarichi a tempo determinato. Tali docenti infatti non potranno partecipare alla procedura per il conferimento delle supplenze a tempo determinato.

Pertanto, coloro che avessero presentato la domanda da istanze on line per la scelta delle sedi relative alle operazioni di supplenza da GPS sono invitati a ritirare la suddetta domanda utilizzando le apposite funzioni di Istanze on line.

Sarà comunque possibile segnalare all’USP la volontà di non partecipare alle operazioni di nomina inviando una mail ad usp.po@istruzione.it

Sono altresì invitati al ritiro della domanda, i docenti comunque tenuti allo svolgimento del periodo di prova e i docenti assunti su posto di sostegno sulla base della procedura di cui al Decreto ministeriale 111 del 06/06/24, i quali possono ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova.

Si chiede infine ai docenti di ruolo destinatari di immissione in ruolo a decorrere dal 01/09/25 presso un Ambito diverso da quello di appartenenza, di comunicarlo a questo Ufficio e alla scuola di attuale titolarità, al fine di rendere disponibili i posti residuati per utilizzazioni, assegnazioni e supplenze.

Ultimo aggiornamento

8 Agosto 2025, 14:49