Italiano L2 Strumenti per una didattica inclusiva – 27 Marzo 2026
Data:
11 Marzo 2026
L’incontro si terrà in PRESENZA a Prato presso il Convitto Nazionale Cicognini (Piazza del Collegio, 13) ed è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, facilitatori linguistici di tutti gli ordini di scuola (dall’infanzia al Cpia).
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta un momento formativo e divulgativo rispetto alle novità didattiche ed editoriali in tema di italiano L2 e LS e si svolgerà in collaborazione con le principali Case editrici del settore.
- 08.45 Registrazione partecipanti
- 09.00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
- 10.00 Didattica dell’italiano L2 nella classe plurilivello: teorie di riferimento e proposte operative. Intervento a cura di:• Fabio Caon professore associato in Didattica delle lingue e comuicazione interculturale.(Università Ca’ Foscari di Venezia)• Annalisa Brichese PhD docente. (Università Ca’ Foscari di Venezia)
- 14.00 – 15.00 workshop Case EditriciAlma, Eli, Giunti, Loescher
- 15.30 – 16.30 workshop Case EditriciEdilingua, Ornimi, Sanoma, Sestante
Per l’intera giornata dalle 9.00 alle 17.00 presso l’Aula visite si potranno visitare gli stand espositivi delle Case editrici specializzate nel settore italiano L2 e del Polo regionale di documentazione interculturale (Biblioteca Lazzerini di Prato). Per la scuola dell’infanzia saranno presenti esposizioni editoriali ad hoc.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link.
Ultimo aggiornamento
10 Marzo 2026, 13:15
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Prato