Ultima modifica: 25 Novembre 2022
Ministero dell'Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XI - Ambito Territoriale di Prato > Intercultura – Alunni stranieri > Giornata di studio e formazione. “Insegnare a studenti non italofoni: proposte editoriali e didattiche”. Evento del 13 Settembre 2022

Giornata di studio e formazione. “Insegnare a studenti non italofoni: proposte editoriali e didattiche”. Evento del 13 Settembre 2022

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio XI – Ambito Territoriale di Prato, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, organizza per il giorno 13 settembre 2022 una mattina di studio e formazione, dalle ore 9 alle ore 13, sul tema dell’insegnamento a studenti e studentesse non italofoni, rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola.

La Giornata di formazione si terrà a Prato presso l’Istituto Comprensivo Gandhi e vuole rappresentare un momento di confronto e approfondimento sul tema dell’insegnamento della lingua italiana ad apprendenti non italofoni, sia in riferimento alle specificità del contesto pratese, sia alla didattica in contesti multiculturali e plurilingue. Verrà trattato in particolare l’argomento dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda e dell’italiano delle discipline.

L’evento sarà l’occasione per approfondire il panorama editoriale attuale e le più recenti pubblicazioni riguardanti l’insegnamento dell’italiano L2, con particolare attenzione alla diversità tra ordini di scuola (primaria, secondaria di primo grado, di secondo grado e Cpia), alle tipologie di apprendenti (bambini, adolescenti o adulti) e alle caratteristiche dell’apprendimento dell’italiano di base o dell’italiano per lo studio.

Saranno presenti le più importanti Case editrici del settore, le quali presenteranno novità editoriali e materiali didattici dedicati, anche digitali, ed effettueranno workshop esplicativi dedicati a docenti, dirigenti scolastici e facilitatori linguistici.

 

La partecipazione è gratuita e riconosciuta.

Iscrizione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/4BQxfH3HrvwnnSo7A .Scadenza iscrizioni: 9 settembre (ore 12.00)

Si allega il volantino dell’evento.

Programma della mattina scaricabile qui: https://bit.ly/3pJf0ol

Programma dettagliato dei workshop scaricabile qui: https://bit.ly/3wnfGDl

Per informazioni: ilaria.bonanno@posta.istruzione.it